GECO EXPO

Secondo giorno di GECO Expo! Ecco il programma del 2 marzo

La prima giornata di GECO Expo è stata piena di incontri significativi e discussioni interessanti. Cosa ti aspetti dalla seconda? Ecco il programma del 2 marzo.

Mobilità elettrica: potenzialità, criticità e ruolo del nostro paese nella riduzione emissioni co2

Orario: 9:30 - 10:45

Quando si parla di transizione energetica si pensa spesso alla distribuzione dell'energia in contesti industriali e domestici, ma raramente ci si sofferma sul fatto che questo problema interessa anche il settore dell'automotive. L'Italia, in questo senso, è indietro rispetto al resto dei Paesi europei nel garantire che la percentuale di veicoli elettrici sul totale del mercato continui a crescere. Il rischio, invece, è che nel 2022 questa crescita si blocchi, a causa della mancanza di infrastrutture adatte e stazioni di ricarica. Quali soluzioni si possono adottare per non diventare il fanalino di coda d’Europa sulla mobilità sostenibile?

Ne discuteranno Francesco Menegoni, innovation manager del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, Luigi Antonio Poggi, head of e-mobility ecosystem development presso Enel X, Giovanna Martellato, architetto mobility manager presso ISPRA - Istituto Superiore per la protezione e la Ricerca Ambientale, Valentino Sevino, direttore area pianificazione e monitoraggio mobilità di AMAT - Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio, e Andrea Cardinali, direttore generale di UNRAE. La tavola rotonda sarà moderata da Gianluca Bertazzoli, coordinatore generale E-mob di Class Onlus

Iscriviti per partecipare

Innovazione e sostenibilità a sostegno di un modello di smart city: collaborativa, partecipativa e inclusiva

Orario: 11:00 - 12:30

Ancora una volta ci troviamo a parlare di Smart City. Come dovranno essere riorganizzati, ripensati e ridisegnati gli spazi urbani, per una società che, entro il 2050, si troverà ad abitare per oltre il 70% in città? In che modo dobbiamo imparare a modificare il nostro ambiente per permettere una convivenza armonica e garantire prosperità e benessere a chi abiterà nelle aree metropolitane?

Questa tavola rotonda sarà moderata da Ivano Gallino, co-fondatore di Travel for business. Parteciperanno come relatori Luigi Licchelli, regional business development lead & public affairs Italy di Share Now, Anna Donati, portavoce di AMoDo & Kyoto Club, Roberto Minerdo, presidente di Emoby, Luisa Mao, consulente e coach per Travel for business, e Antonello Angeleri, segretario generale di ANFoV

Iscriviti per partecipare

Arriva la rivoluzione dei trasporti: hyperloop. Da sogno a realtà

Orario: 12:30 – 12:55

In questo green talk sarà presentato Hyperloop, che può essere considerato una delle più importanti svolte nella storia dei trasporti del nostro tempo. Questo sistema, in grado di spostare persone e merci ad altissima velocità, rappresenta l'alternativa sostenibile e competitiva ai viaggi aerei. Il suo funzionamento si basa sulla costruzione di un tubo al cui interno di crea un ambiente a bassa pressione, che riduce resistenza aerodinamica e attrito, permettendo a capsule pressurizzate di viaggiare a velocità prima impensabili.

A parlarcene sarà Bibop G. Gresta, co-fondatore di HyperloopTT e fondatore e CEO di Hyperloop Italia.

Iscriviti per partecipare

Il piano spostamento casa-lavoro, le soluzioni attuabili tra propensione al cambiamento e servizi di mobilità disponibili

Orario: 14:15 - 15:30

Torniamo a parlare di mobilità, per discutere in particolare quella legata al lavoro. Cambiano i modi e i tempi della vita professionale, sempre più aziende si dotano di un mobility manager e si preoccupano di rendere più agevoli e sostenibili gli spostamenti dei propri dipendenti. In che modo si può favorire la mobilità dolce, sostenibile e alternativa, in un mondo in cui il pendolarismo come lo conoscevamo non esiste più? E quali benefici si possono rintracciare in queste scelte a livello aziendale?

Ne discuteranno Elena Pedon, responsabile unità di progetto politiche di trasporto e mobilità sostenibile della Città Metropolitana di Torino e mobility manager aziendale e di area della Città metropolitana di Torino, Gerard Albertengo, CEO e fondatore di Bringme Srl Società Benefit, Cristina Nuñez, salary partner presso Silaw Prestige, e Cristina La Marca, general manager di Emoby. Anche in questo caso, il moderatore sarà Ivano Gallino, co-fondatore di Travel for business.

Iscriviti per partecipare

Fenomeno “Bleisure" e “Workation”: tra nuove esigenze di chi viaggia e le travel policy

Orario: 15:40 - 17:00

Nell'industria dei viaggi si va confondendo sempre più la linea di demarcazione fra viaggio di piacere e viaggio d'affari. Lo dimostra l'espansione dei fenomeni del “bleisure” (business+leisure) e della “workation” (work+vacation), ovvero i diversi formati di viaggio in cui il cliente vuole combinare lo spostamento motivato da attività lavorative con opportunità di svago e relax. In questo workshop saranno discussi i risultati di un sondaggio su questo argomento, promosso da Travel for business.

A moderare l'evento sarà Rosemarie Caglia, CEO di Travel for business. Interverranno Riccardo Ricci, senior business travel consultant di Alma Travel, William Gandolfi, travel & global mobility manager per AB Holding Spa, Samuel Lo Gioco, fondatore e CEO di Smart Working Magazine, e Alberto Gava, chief of legal affairs di Utopia lab Srl

Iscriviti per partecipare

Time for sustainability beyond the travel crisis!

Orario: 17:15 - 18:30

Questa tavola rotonda, che si terrà interamente in lingua inglese, vedrà l'incontro fra AITMM e gli operatori europei di business travel, per discutere di sostenibilità applicata ai viaggi nel contesto della crisi degli ultimi due anni, con le relative restrizioni causate dalla pandemia. Come dovrà riorganizzarsi il settore dei viaggi?

Ne parleremo con Albena Taseva, nordic strategic sourcing manager – business travel & facility management presso Codan Forsikring (Danimarca), Dominic Marc Short, presidente dell'associazione svizzera di travel management, Patrick W. Diemer, head of ‘restart business travel’ taskforce di VDR, l'associazione tedesca di Business Travel. Il dibattito sarà moderato da Daniela Berdin, travel manager e international ambassador di Askoll Group AITMM

Iscriviti per partecipare

Se ti interessano i temi legati alla sostenibilità in tutte le sue declinazioni, partecipa a GECO! La più grande fiera virtuale della sostenibilità!

Iscriviti per partecipare

Published on 01-03-2022

Restez au courant de toutes les nouvelles de geco expo