GECO EXPO

Primo giorno di GECO Expo! Ecco il programma del 1 Marzo

Ci siamo! GECO Expo inizia domani, con un calendario fitto di appuntamenti popolati da esperti di prim'ordine. Ecco cosa potete aspettarvi dalla prima giornata della più grande fiera internazionale interamente virtuale dedicata alla sostenibilità.

Crisi climatica: come sta il nostro pianeta ? L'azzeramento delle emissioni co2 non basta. Soluzioni innovative per lo stoccaggio

Orario: 9:30 - 11:00

La prima tavola rotonda della giornata e, quindi, dell'intera fiera è dedicata alle energie rinnovabili e nello specifico alle emissioni e alla crisi climatica. I target sulle emissioni sono molto ambiziosi, ma azzerarle non basta: occorrono soluzioni diverse e innovative soprattutto in ambito aziendale e industriale, per contrastare l'aumento delle temperature globali. In questo panel, i nostri esperti parleranno di abbattimento delle emissioni, del loro assorbimento e della loro riduzione.

Il dibattito, moderato dal bio-architetto e divulgatore green Gianni Terenzi, vedrà la partecipazione del prof. Stefano Caserini, Docente di Mitigazione dei Cambiamenti Climatici al Politecnico di Milano, di Andrea Pesce, CEO e fondatore di ZeroCO2, del giornalista dell'Huffpost Rudi Bressa, di Andrea Ronchi, fondatore di CO2 Advisor e di Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana

Iscriviti per partecipare

Comunità energetiche rinnovabili: a che punto siamo, opportunità e come incrementarne lo sviluppo

Orario: 11:15 - 12:45

Si continuerà a parlare di energie rinnovabili anche nel secondo panel della giornata, in particolare della necessità di accelerare la transizione energetica, in un contesto in cui le energie rinnovabili sono ormai l'unica alternativa sostenibile per il pianeta. In questa tavola rotonda, i nostri esperti analizzeranno l'interessante fenomeno delle comunità energetiche rinnovabili: gruppi di cittadini, attività commerciali, imprese e istituzioni locali che uniscono le proprie risorse per dotarsi di impianti energetici rinnovabili e sostenibili. L'evento sarà moderato da Cristina Ceresa, giornalista e direttore responsabile di Green Planner. Parteciperanno il presidente di Anie Rinnovabili Alberto Pinori, il prorettore alla sostenibilità e preside della facoltà di architettura presso l'Università La Sapienza di Roma Livio de Santoli, il consigliere delegato di Ancitel Energia & Ambiente Srl Giuseppe Rinaldi e il consulente senior di Sorgenia Fabrizio Prestinoni.

Iscriviti per partecipare

Bikeconomy e mobilità dolce: il volano della sostenibilità

Orario: 14:15 - 15:15

La mobilità sostenibile è un altro dei temi portanti di GECO Expo e, in questa prima giornata, verrà affrontato parlando di Bikeconomy, ovvero di quell'ecosistema economico che si crea e si articola intorno alla bicicletta come mezzo di trasporto. Alla mobilità sostenibile si collegano tanti altri aspetti di una società eco-consapevole, come il turismo esperienziale, la riqualificazione urbana, l'incremento dell'occupazione e le smart cities. Il dibattito, moderato dal giornalista del Sole24Ore e co-atuore di “Bikeconomy” Pierangelo Soldavini, sarà animato come sempre da speaker d'eccezione. Interverranno Laura Esposito, Sustainability Manager di TIM, Ludovica Casellati, fondatrice del Luxury Bike Hotel, Gianluca Santilli, presidente dell'osservatorio Bikeconomy e Nicole Hablé, senior advisor per gli affari economici e la mobilità sostenibile presso l'Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi.

Iscriviti per partecipare

Sindaco pedala! La social challenge tra le sindache e i sindaci italiani per promuovere la ciclabilità

Orario: 15:15 - 15:35

Questo green talk è dedicato a un progetto che sfida i sindaci e le sindache dei comuni italiani a esperire la propria città in sella a una bicicletta, per capire come i ciclisti vivano all'interno degli spazi urbani, per poi raccontare la propria esperienza sui social. Si tratta di una social challenge ideata da Sottosopra Comunicazione in collaborazione con l’associazione Comuni Virtuosi.

A preseentare il progetto saranno Elena Milazzo, CEO e co-fondatrice dell'agenzia di Comunicazione bike friendly “Sottosopra ” e Marco Boschini, coordinatore nazionale dell'Associazione Comuni Virtuosi

Iscriviti per partecipare

Dallo storytelling allo storymaking: quale impatto sul "destiny brand" del nostro patrimonio turistico-culturale madeinitaly e internazionale?

Orario: 15:40 - 17:00

Nel pomeriggio si svolgerà un'altra tavola rotonda, dedicata all'area tematica del turismo sostenibile e MICE. Nello specifico, si parlerà del ruolo dello storytelling e dello storymaking nella comunicazione del settore turistico, soprattutto durante la pandemia. In che modo queste attività e la promozione del made in Italy possono influire sullo sviluppo del turismo sostenibile in Italia?

Al dibattito, moderato dalla CEO di Consultancy Lab Olimpia Ponno, parteciperanno Sebastiano Venneri, Responsabile territorio e innovazione per Legambiente, Giulia Trombin, co-fondatrice e COO di Sharewood, Imma romano, direttrice relazioni istituzionali e comunicazione di Codere Italia e Francesco Rotolo, fondatrice e head of strategy di Storyfly.

Iscriviti per partecipare

Hospitality B.E.D.N.A.S.: La riqualificazione dell'industria turismo & eventi parte da qui!

Orario: 17:15 - 18:30

Nella tavola rotonda conclusiva della giornata si parlerà ancora di turismo, ma anche di eventi, in particolare affrontando la riqualificazione di quest'industria nell'era post-pandemica. Ripartire, infatti, significa rilanciarsi a partire da modelli alternativi, orientati alla sostenibilità e alla biodiversità. Come sono cambiati il mercato, i clienti, le esigenze del pubblico? Ne discuteranno, ancora una volta con la moderazione divOlimpia Ponno, il direttore marketing di PromoTurismoFVG Bruno Bertero, il R&D manager di Modul Point Group Nicola Rancan, e la direttrice dello sviluppo di Svizzera Turismo Letizia Elia.

Iscriviti per partecipare

Se ti interessano i temi legati alla sostenibilità in tutte le sue declinazioni, partecipa a GECO! La più grande fiera virtuale della sostenibilità!

Iscriviti per partecipare

Published on 28-02-2022

Restez au courant de toutes les nouvelles de geco expo