GECO EXPO

Tavole rotonde di GECO: il primo panel sarà sul cambiamento climatico

Iniziamo oggi ad approfondire i temi delle tavole rotonde di GECO, che sono fra gli appuntamenti più attesi della nostra fiera online. Naturalmente il focus di ogni incontro sarà un tema legato alla sostenibilità, declinata negli aspetti specifici che possono riguardare le diverse industrie o la società a livello globale. Si inizierà il 28 gennaio, con un interessantissimo panel dedicato alla transizione energetica e alla transazione climatica, con ospiti di prim’ordine che affronteranno questo argomento complesso nelle sue molte sfaccettature.

Azione climatica e transazione energetica: la sfida è già in corso

Il primo panel di GECO, che si svolgerà il 28 gennaio a partire dalle 10, tratterà uno dei temi più “caldi” – in senso letterale – del nostro tempo. Il cambiamento climatico causato dall’uomo è ormai un fenomeno di portata epocale e globale, innegabile e difficile da fermare. Eppure fermarlo è la grande sfida che l’umanità dovrà affrontare per assicurarsi un futuro prospero sul pianeta. Naturalmente non si può parlare di azione climatica senza parlare di energia: è infatti proprio la nostra dipendenza dai combustibili fossili per soddisfare il bisogno energetico globale a determinare una buona percentuale del riscaldamento dell’atmosfera terrestre. È ormai chiaro, inoltre che non possiamo continuare a dipendere da quelle che sono essenzialmente risorse finite, il cui sfruttamento, oltre a contaminare il pianeta, determina conflitti e gravi diseguaglianze sociali. Le alternative esistono: la ricerca e l’innovazione ci permettono oggi di attingere alle fonti di energia rinnovabili in modo sistematizzato ed efficiente. La grande sfida del nostro prossimo futuro, quindi, è guidare la transizione verso queste fonti energetiche nel modo più rapido ed efficace possibile. Diventa espositore per il settore energia

Gli speaker

Le nostre tavole rotonde coinvolgeranno sempre ospiti di provata competenza nei settori che ci interessano. In questo caso a dibattere di transizione energetica e azione climatica interverranno Antonio Rancati, Coordinatore Generale Cetri – Tires (un comitato scientifico che si propone di mettere in comune competenze e professionalità al servizio di una Terza Rivoluzione Industriale improntata alla sostenibilità), Simone Molteni, Direttore Scientifico di LifeGate (una società benefit che aggrega una comunità di oltre 5000 persone interessate ai temi dell’ecologia e delle innovazioni sostenibili) e Roberta Boscolo, Responsabile Scientifico Clima & Energia della WMO - World Meteorological Organization, attualmente a capo di un team di ricercatori che studia il cambiamento climatico e le possibilità che l’umanità ha di contrastarlo attraverso l’innovazione tecnologica e le politiche sostenibili. A moderare questo interessantissimo dibattito sarà Agnese Cecchini, giornalista impegnata da anni sul fronte delle energie rinnovabili e della lotta al cambiamento climatico, nonché Direttore Editoriale di Canale Energia, uno dei media partner di GECO.

Published on 07-01-2021

Restez au courant de toutes les nouvelles de geco expo