GECO EXPO

Slow tourism e camper

Sempre più persone cercano in un viaggio un'esperienza unica che permetta loro di comprendere in modo consapevole e completo cosa stanno visitando e attraversando. Fermarsi per qualche giorno in un luogo per conoscere e toccare con mano le bellezze culturali naturali ed enogastronomiche che la caratterizzano, rappresenta un modo diverso di essere viaggiatore che è molto nelle corde di noi camperisti.

Cosa vuol dire Slow Tourism?

Se facciamo una ricerca sul web, oppure cerchiamo una definizione precisa tra le più autorevoli riviste di viaggi, leggiamo che l’espressione Slow Tourism fa riferimento a quel tipo di turismo che rifugge i viaggi frenetici che impongono ritmi convulsi di percorsi di visita, frettolose soste ai pasti e lunghi chilometraggi, tutti elementi tipici del turismo di massa “mordi e fuggi”. Parliamo di quel tipo di turismo che vuole visitare e vedere tutto, o perlomeno quante più bellezze possibili, pur avendo pochi giorni a disposizione. Lo Slow Tourism invece incentiva un viaggiare lento, che permette al turista di gestire il proprio tempo per vivere il luogo che sta visitando e comprenderne appieno la bellezza, godendo il momento “qui ed ora” in piena consapevolezza e rilassatezza. Nel lento viaggiare vince la natura e il rispetto dell'ambiente è dunque un ingrediente fondamentale, insieme alla possibilità di vivere un'esperienza vera ed unica al fine di arricchire il viaggiatore di emozioni e ricordi da portare a casa e successivamente condividere con i propri cari.

Perché noi sposiamo da sempre lo slow tourism abbinato al camper?

Secondo il nostro personale avviso, il camper è molto più di altri il mezzo di trasporto che permette di viaggiare in maniera slow. Sebbene meno sostenibile rispetto al treno o alle biciclette - queste ultime peraltro sono quasi sempre a corredo dei camper - un viaggio in camper è molto più rilassante rispetto ad altri modi di viaggio. Slow tourism and camper rappresentano per noi quel binomio che soddisfa il sempre più crescente bisogno di rallentare e vivere il proprio tempo libero in mezzo alla natura e ai popoli. Non dimentichiamo ovviamente anche il caravan, il van e la tenda, che sono, secondo noi, il mezzo ideale per realizzare questa necessità sempre più impellente.

Partecipa a GECO Expo

Ecco alcune delle nostre motivazioni:

Vivere il percorso Per un camperista il viaggio inizia “girando la chiave della messa in moto”, il che significa che già in quell'azione ognuno di noi si sente in vacanza. Se ci pensiamo, anche i chilometri del percorso fanno parte del viaggio: mentre si attraversa il paesaggio, lo sguardo si perde e le emozioni prendono il sopravvento. Rallentare il viaggio Solitamente ogni viaggio si organizza pianificando il più possibile soste e tappe: è facile però che, strada facendo, un panorama o un'indicazione particolare stuzzichino il camperista invogliandolo ad una variazione di percorso o ad un cambio di sosta. Nuovi luoghi da visitare inattesi rallentano e arricchiscono il viaggio di nuove emozioni. Questo significa prendersi il tempo necessario per conoscere un luogo e familiarizzare con la sua cultura per comprenderlo al meglio. Ovviamente questo equivale a visitare meno monumenti, parchi o attrazioni turistiche o ancora significa stravolgere completamente l’idea di viaggio iniziale, ma sicuramente si vive appieno il momento e lo si apprezza di più. Ne ricaveremo magnifici ricordi e trarremo lo spunto per tornare una seconda o terza volta consapevoli di aver vissuto una bellissima esperienza. Vivere emozioni Si sa, in ogni viaggio tutti noi cerchiamo emozioni da vivere e ricordi indelebili da portare a casa. Il camper, come forse solo la barca, può regalarci emozioni uniche; le soste al mare verso una baia meravigliosa o una serata vissuta all'aperto sotto il tendalino a chiacchierare con amici sorseggiando il vino del produttore che ci accoglie, sono solo alcuni esempi delle svariate emozioni che il camper ci regala. Lo Slow Tourism di In Camper con Gusto regala emozioni da vivere che fanno conoscere realtà uniche dove il viaggiatore è il protagonista di quell'esperienza e lo statuto della nostra associazione parla chiaro. Sono ormai sei anni che noi di In Camper con Gusto proponiamo una tessera che sposa bene il concetto di turismo consapevole e camper e uno degli scopi della nostra tessera è proprio quello di vivere esperienze uniche. Ti invitiamo a leggere il nostro articolo per comprendere meglio il valore del tesseramento con noi, che offre l'opportunità di vivere un'esperienza concreta in un territorio grazie all’opportunità di:

  • sostare in azienda agricola o agricampeggio;
  • visitare sedi produttive e accedere alla degustazione;
  • utilizzare convenzioni per visite guidate o musei

Inoltre viaggiare con i bimbi arricchirà la loro esperienza, li farà interagire con le realtà che visitano e sarà un momento della loro vacanza che ricorderanno per molto tempo e con gioiosità. Possiamo dimenticare forse i nostri amici pelosi? Tantissimi amanti del turismo slow e dell’aria aperta hanno al seguito i propri fedeli amici e questo è un motivo in più che avvicina molti appassionati a questo tipo di esperienza, più rilassante e apprezzata anche per i nostri compagni di viaggio. In Camper Con Gusto è infatti il bello e il buono dello slow tourism unito al camper.

Published on 24-01-2021

Restez au courant de toutes les nouvelles de geco expo