GECO EXPO

Le auto elettriche sono sostenibili?

Entro il 2035, in Europa, sarà possibile vendere solo auto elettriche o ibride. Questo rappresenta, per l'industria della mobilità, un punto di svolta senza precedenti nell'ultimo secolo e da molti questo aspetto del Green New Deal è stato salutato come estremamente positivo. Da alcuni anni, tuttavia, attivisti del clima ed esperti di impatto ambientale cercano di attirare l'attenzione su un dato importante: le auto elettriche non sono così eco-friendly come si tende a credere. Come si può incentivare la produzione di auto elettriche sostenibili? È possibile creare una forma di trasporto davvero priva di impatto ambientale? Il tema è più complesso di quanto immaginiamo.

Il dilemma dell'impatto zero

L'attuale Green Deal Europeo si concentra soprattutto sulla riduzione delle emissioni di CO2 e polveri sottili, che contribuiscono all'inquinamento atmosferico e causano migliaia di morti ogni anno. Secondo quanto stabilito nell'accordo, entro il 2050 queste emissioni dovranno essere ridotte del 90%. La decarbonizzazione dei trasporti, in questo senso, è fondamentale: le auto elettriche non generano affatto gas di scarico durante l'uso e i loro motori sono più efficienti di quelli a combustione e utilizzano meno energia a parità di prestazioni. Anche considerando le emissioni generate dai processi di estrazione dei materiali per la produzione e, alla fine del ciclo vitale del motore, la rottamazione, le emissioni generate sono comunque almeno tre volte inferiori rispetto a quelle dei veicoli a benzina o a diesel. Il problema, però, consiste nel modo in cui si genera l'elettricità per alimentare questi motori. In molti Paesi d'Europa, fra i quali l'Italia e la Germania, il gas e il carbone sono ancora le fonti principali dalle quali si ricava l'energia elettrica. Un altro problema è rappresentato dalle batterie dei veicoli elettrici, la cui produzione e il cui smaltimento richiedono più energia rispetto alle batterie delle auto tradizionali. Inoltre queste batterie, se non smaltite correttamente, possono avere un impatto ambientale disastroso.

Auto elettriche sostenibili? Solo all'interno di un sistema più green

Due elementi sono fondamentali per creare auto elettriche sostenibili che siano davvero una soluzione al problema: la creazione di un intero sistema energetico basato sulle rinnovabili e un sistema di riciclo delle batterie facile e affidabile. Già oggi, nei Paesi in cui la rete energetica è più orientata sulle energie rinnovabili, lo scarto fra veicoli elettrici e a combustione in termini di emissioni complessive è molto maggiore che nei Paesi ancora fortemente dipendenti dal carbone e dal gas. Per quanto riguarda le batterie, un approccio circolare orientato al riciclo dei materiali, come quello suggerito dal progetto “European Battery Innovation” potrebbe essere una soluzione.

Se ti interessano i temi della mobilità sostenibile e delle energie alternative, partecipa a GECO! La più grande fiera virtuale della sostenibilità!

DIVENTA ESPOSITORE

Published on 29-10-2021

Restez au courant de toutes les nouvelles de geco expo